Molte delle nostre clienti, soprattutto in questo momento in cui non possono frequentare il nostro salone a causa dello stop imposto con il decreto anti CoronaVirus (Covid-19), ci stanno chiedendo consigli su come trattare i propri capelli. Numerosi quesiti sono rivolti a come pettinarsi nel modo corretto.
E' proprio per questo motivo che abbiamo deciso di buttare giù qualche consiglio pratico, in quanto questa operazione sembra banale, ma non lo è assolutamente.
Spazzolare i capelli è un'azione che ci è stata insegnata fin da piccole e le nostre mamme ci dicevano che sarebbe opportuno pettinarsi prima di andare a dormire e la mattina appena sveglie. Fin qui tutto chiaro e corretto!
Ma in che modo ci pettiniamo?
Utilizzare semplici accorgimenti può fare una grossa differenza per i nostri capelli, rendendoli più forti e lucenti, eliminano le impurità e mantenendoli quindi puliti più a lungo… Insomma pettinare le nostre chiome nel modo corretto aiuta a tenerle anche più sane e più forti.
Semplici accorgimenti possono fare la differenza per i nostri capelli: più forti, lucenti, minori impurità, puliti più a lungo
Di seguito riportiamo qualche consiglio essenziale su come utilizzare al meglio le nostre armi: pettine e spazzola.
Come prima cosa bisogna sciogliere i nodi

La prima cosa da fare è applicare sulla chioma una siero districante o un balsamo professionale acquistato in base alle caratteristiche dei tuoi capelli (sopratutto se si tratta di capelli ricci o crespi). La funzione di questi "sieri" è fare in modo che il pettine o la spazzola scivolino facilmente fra i capelli, limitando al minimo il rischio di strapparli/spezzarli e ne aumentino morbidezza e lucentezza. Nel caso abbiate terminato i prodotti specifici dovrete munirvi di un po' più di pazienza e iniziare a districare con un pettine a denti larghi. In alternativa potete utilizzare le dita a modi pettine, infilandole di ciocca in ciocca, al fine di eliminare i nodi più evidenti. Se non sei molto esperta, è consigliabile utilizzare le mani in quanto generalmente si ha una sensibilità maggiore rispetto al pettine e quindi si limita il rischio di sottoporre la vostra chioma a un eccessivo stress.
Fatti consigliare dal tuo parrucchiere un siero districante o un balsamo professionale adatto alle caratteristiche dei tuoi capelli
Spazzolare partendo dalle radici o dalle punte?
E' buona norma iniziare sempre a spazzolare i capelli dalle punte, per poi gradualmente salire fino alle radici. Ovviamente, come dicevamo in precedenza, dopo aver tolto i nodi più grossi. Partire con la spazzola dalla cute può causare un evitabile stress al capello.
Iniziare sempre a spazzolare i capelli dalle punte, per poi gradualmente salire fino alle radici
Quante volte al giorno è bene pettinarsi?
Non c'è una risposta precisa sul numero di colpi di spazzola necessari per un risultato ottimale, in ogni caso il nostro consiglio è di ripetere questa operazione per due volte al giorno. E' bene evidenziare che un eccessivo utilizzo di spazzole e pettini, soprattutto se utilizzati con troppa energia, va a “raschiare via” i “nutrienti” che avete dosato nella fase del lavaggio o dello styling. I capelli vanno trattati con delicatezza, prestando attenzione a non trascurare nessuna fascia delle lunghezze, con particolare attenzione cuoio capelluto. Come dicevamo prima, riprendendo i consigli delle nostre mamme, spazzolare i capelli prima di andare a dormire può essere utile per distribuire gli oli naturali e il sebo che, pertanto, non rimarranno accumulati solo sulle radici, ma verranno distribuiti su tutta la lunghezza del capello, agendo come un vero e proprio film protettivo naturale. Non va trascurato il fatto che l'attento passaggio del pettine e della spazzola è altresì utile per stimolare la micro-circolazione del cuoio capelluto e quindi favorire il rinnovamento cellulare ed eliminare le cellule morte.
E' bene spazzolare i capelli bagnati?
I capelli bagnati sono molto più fragili in quanto le “scaglie” di cheratina che compongono e proteggono il fusto capillare sono meno aderenti, pertanto il capello è più vulnerabile.

Con i capelli bagnati la fibra capillare diventa più “morbida” quindi è più suscettibile ai fattori esterni, sono dunque molto più delicati rispetto ai capelli asciutti e tendono a danneggiarsi con maggior facilità al passaggio del pettine o della spazzola. Siamo ben consapevoli che con i ritmi della vita quotidiana non sempre è possibile attendere che la tua chioma sia perfettamente asciutta prima di pettinarla, pertanto in questa fase usa i tuoi strumenti con estrema delicatezza per evitare di creare antipaticissime doppie punte.
I capelli bagnati sono molto più delicati rispetto ai capelli asciutti e tendono a danneggiarsi con maggior facilità, presta la massima attenzione quando li pettini
Comments