E' quasi drammatico passare ore e ore dal parrucchiere e vedere sbiadire il colore, perdere la sua brillantezza nel giro di poche settimane. Ti sei mai chiesta il motivo? Ovviamente i fattori possono essere molteplici, ma potrebbe essere colpa dello shampoo e del balsamo che utilizzi a casa.
Forse nessuno te l'aveva mai spiegato, ma i prodotti che usi prima e dopo il tuo appuntamento dal tuo parrucchiere di fiducia esercitano un ruolo fondamentale nella "tenuta" della tinta.
Eccoti alcuni consigli pratici
Che tipo di prodotti usi prima di andare dalla parruchiera?
Come già evidenziato in altre sezioni del nostro Blog la maggior parte dei prodotti per capelli contiene siliconi. Soprattutto nei prodotti da "supermercato" la presenza di queste sostanze è massiccia in quanto rende il processo di produzione dello shampoo più economico. I siliconi hanno la caratteristiche di: creare una falsa lucentezza sui capelli, producono un effetto barriera per il colore pertanto non permettono a penetrare nel fusto. Così il colore scivola via nel giro di poche settimane. Considera l’idea di investire in buoni prodotti per la cura dei capelli e comincia ad utilizzarli almeno 8 settimane prima del tuo appuntamento dal parrucchiere.
Come funziona la fase della colorazione (tinta)
Non è questa la sede adatta per dilungarci in spiegazioni tecniche e noiose, è però importante dirti che quando il tuo parrucchiere ti "spennella" la chioma è quello il momento nel quale il colore penetra nel fusto dei capelli e per prolungarne la durata del risultato, è necessario mantenerlo il più possibile all’interno della struttura del capello. Successivamente i saloni professionali, subito dopo la tinta utilizzano un balsamo antiossidante di alta qualità che ha la funzione di ripristinare il ph naturale dei capelli e fermare il processo di ossidazione. Tradotto in termini pratici impedisce al colore di sbiadire.
Cosa fare a casa?
Il nostro consiglio è quello di evitare tutti i prodotti ricchi di solfati in quanto responsabili di togliere ai capelli il colore e l’idratazione di cui hanno bisogno, modificando il naturale livello di umidità. Pertanto evita prodotti troppo economici che producono tanta schiuma, usa un po’ d’acqua con lo shampoo professionale che hai acquistato nel tuo salone di fiducia e otterrai lo stesso effetto.
E tu, vuoi far tornare a brillare i tuoi capelli?
Se vuoi far tornare a brillare i tuoi capelli contatta "IDEE NUOVE I parrucchieri" salone esclusivo di Vo' (Vo|Colli Euganei|Padova) fisseremo un appuntamento per una consulenza gratuita e personalizzata.
Comentários