Ma cos'è in realtà una camera tricologica o trico camera? E' davvero utile?
La "camera tricologica", così comunemente definita, è' uno strumento ad elevata tecnologia che permette di visualizzare e scattare foto ai capelli e alla cute ad altissima definizione. Permette di catturare immagini con elevatissimo potere di ingrandimento, impossibile altrimenti ad occhio nudo.

Analisi preliminare
Prima di iniziare qualsiasi trattamento specifico sui capelli e sul cuoio capelluto, è consigliabile effettuare un’analisi tricologica per verificare la condizione del capello e la salute del cuoio capelluto.
Idee Nuove I Parrucchieri offre alle clienti un’ analisi gratuita con tricocamera. Grazie a questa necessaria verifica preliminare, è possibile individuare le diverse anomalie del capello e della cute, al fine di poter individuare un trattamento il più possibile personalizzato. E' possibile inoltre, una volta iniziato un trattamento, andare a verificare i reali benefici dello stesso, in modo da renderne palese la reale efficacia.
Lo strumento adottato nel nostro salone non necessita del pc fisso, lavora in modalità wireless pertanto le immagini saranno immediatamente visibili al cliente e all'operatore da un tablet, comodamente posizionato su ogni postazione di lavoro.

Quali sono le più frequenti anomalie riscontrate?
Sono sempre più frequenti i casi di donne (ma anche uomini) che soffrono di problemi di capelli più o meno gravi . I dati rilevati da siti specializzati mostrano come il numero di persone che si trova a dover affrontare disturbi tricologici di vario genere è in costante aumento. Quando si arriva in un salone di un certo tipo, ci si aspetta che i parrucchieri che lo accoglieranno siano preparati a riconoscere e trattare situazioni di caduta dei capelli, dermatite, calvizie, infiammazioni ma anche problemi meno preoccupanti come capelli grassi, forfora, leggero diradamento o capelli secchi.
Può capitare che un cliente si rivolga al proprio parrucchiere semplicemente per un taglio, una permanente, un'acconciatura... ma il professionista deve essere in grado di rilevare un qualunque problema di capelli al fine di proporre trattamenti mirati e cominciare a curare il disturbo tricologico con prodotti ad hoc. Per poter fare questo, è indispensabile aver seguito un corso di tricologia cosmetica.
In alcuni casi, un parrucchiere eticamente corretto può rilevare un problema più grave, non risolvibile a livello cosmetico, e pertanto consigliarti di rivolgerti ad un medico dermatologo.
E la tuo salone di fiducia utilizza la camera tricologica / tricocamera?
Yorumlar