Per un parrucchiere professionista le forbici sono un fondamentale strumento di lavoro e possono incidere in modo sostanziale nella sua creatività. La scelta delle forbici da utilizzare è di fondamentale importanza e va fatta considerando con grande attenzione le proprie esigenze e quelle della propria clientela.
Ogni hair stylist che si rispetti non usa solo un modello di forbici, ma dispone di un intero set che utilizzerà in modo diverso per ogni tipo di taglio.
Ma quali sono le migliori forbici in circolazione?
E diffuso il pensiero che la qualità del taglio dipenda dall’ affilatura delle lame: questo è vero solo in minima parte. L’ efficacia del taglio è, infatti, determinata principalmente dal modo in cui le lame entrano in contatto fra loro, piuttosto che da quanto sono affilate. La qualità del contatto delle lame dipende dal materiale da cui le forbici sono costituite: le migliori sono realizzate in acciai temperati di alta qualità! Le migliori presenti sul mercato hanno un cuore d’acciaio giapponese che ha subito dei trattamenti molto particolari, risultano per questo molto delicate e costose.
Le forbici perfette
Le forbici perfette sono quelle con le quali un parrucchiere si sente a proprio agio... quasi fossero un prolungamento delle dita della mano! Non tutti hanno le medesime esigenze: forbici corte, forbici lunghe, impugnatura personalizzata...
I parrucchieri professionisti utilizzano strumenti diversi in base al tipo di lavoro che stanno eseguendo e solo alcuni, oltre che alle forbici, si affidano all'utilizzo di rasoi a lametta per effettuare raffinate sfilature che non possono essere eseguite con le tradizionali forbici.
E la tua parrucchiera che forbici utilzza?
Comentários